Incidente navale al largo di Phuket: 290 container con sostanze pericolose galleggiano in mare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nave portacontainer affondata a Phuket con sostanze pericolose a bordo. Le autorità avvertono il traffico marittimo e invitano alla cautela.

Containerschiff sank in Phuket mit gefährlichen Stoffen an Bord. Behörden warnen Schiffsverkehr und rufen zur Vorsicht auf.
Nave portacontainer affondata a Phuket con sostanze pericolose a bordo. Le autorità avvertono il traffico marittimo e invitano alla cautela.

Incidente navale al largo di Phuket: 290 container con sostanze pericolose galleggiano in mare!

Un grave incidente ha recentemente scosso le acque intorno a Phuket. Il 7 febbraio 2026 alle 15:30 è affondata nel Mare delle Andamane una nave portacontainer con una stazza lorda di 4.339 tonnellate. L'incidente è avvenuto vicino a Koh Kaew Noi, Rawai, Phuket, e rappresenta una seria minaccia per il traffico marittimo. Il luogo esatto dell'incidente si trova alle coordinate 7° 42′ 42″ N, 98° 16′ 51.60″ E, come riportato da spacebar.th.

La nave, originaria della Malesia ed era in rotta verso il Bangladesh, trasportava un totale di 290 container. Tra questi c'erano 14 contenitori con sostanze pericolose. Con un sentimento di disagio, l'Autorità Marittima di Phuket ha quindi chiesto con urgenza a tutti gli skipper di evitare la zona dell'incidente. Dopo l'affondamento, alcuni container galleggiavano in modo incontrollabile sull'acqua, il che comporta ulteriori rischi.

Operazioni di salvataggio e misure precauzionali

Fortunatamente tutti i 16 membri dell'equipaggio, compreso il capitano, sono stati salvati sani e salvi. Fortunatamente in questo incidente non ci sono stati feriti né conseguenze peggiori. Subito dopo l’incidente, la marina tailandese e altre autorità hanno mobilitato i propri servizi di emergenza. Navi come HTMS Hua Hin e HTMS Panyee sono attualmente attive sul posto per stabilizzare la situazione. Installano segnali di allarme sui contenitori galleggianti e lavorano per ripulire le fuoriuscite di petrolio.

Le autorità competenti hanno chiarito che la situazione resta grave. Si consiglia alle navi che intendono navigare in questa regione di prestare maggiore cautela ed evitare il luogo dell'incidente fino a quando la situazione non sarà chiarita. L'Autorità Marittima di Phuket avverte che il rischio per tutti i tipi di navi nelle vicinanze dell'incidente è aumentato.

L’incidente solleva anche interrogativi sulla sicurezza marittima in questa regione sensibile. Sembra che la consapevolezza dei pericoli non sia sempre presente. Dovrebbe essere chiaro agli skipper che in tali sfortunati incidenti sono necessarie azioni rapide e cautela per sedersi sulla barca e dimostrare una buona manovrabilità.

La situazione rimane tesa per la comunità marittima di Phuket, con le autorità che lavorano instancabilmente sia per proteggere l'ambiente che per garantire la sicurezza sulle acque. Si spera che tali incidenti possano essere evitati in futuro.

Quellen: