Turista russo arrestato a Phuket: pubblicità di farmaci con codici QR!
Arrestato un uomo russo a Phuket per pubblicità di farmaci tramite codici QR. Le autorità stanno aumentando i controlli sul turismo.

Turista russo arrestato a Phuket: pubblicità di farmaci con codici QR!
Un incidente a Phuket sta suscitando scalpore e attirando l'attenzione sull'attuale problema della droga in Thailandia. Un cittadino russo di 27 anni, Semen Kasparian, è stato arrestato per aver promosso metodicamente lo spaccio di droga. Ha lasciato adesivi con codici QR che portavano a siti Web di vendita di droga sui pali della luce e sulle attrazioni turistiche. Lo ha reso pubblico la pagina Facebook "เฉลิมพงศ์ แสงดี - Chalermpong Saengdee" e la Commissione Turismo, come riportato da today.line.me.
La polizia nazionale tailandese, guidata dal maggiore generale Phanumart Boonyalakham e dal maggiore generale Chutharet Yingyongdamrongsakul, è intervenuta rapidamente e ha incaricato il dipartimento di immigrazione di Surat Thani, la polizia provinciale e l'ufficio antidroga di rintracciare il sospetto. Kasparian si era precedentemente nascosto a Koh Samui, dove fu arrestato in un hotel il 6 novembre 2025 mentre cercava di scappare.
Scoperta di un traffico internazionale di droga
Quando la sua stanza è stata perquisita, sono stati trovati numerosi adesivi in questione, oltre a foto che documentavano l'applicazione degli adesivi. Secondo thethaiger.com, Kasparian ha confessato di essere stato assunto da un contatto anonimo tramite l'app Telegram per pubblicare questi annunci manipolati e di essere stato pagato $ 1 per adesivo in criptovaluta. Nei tre giorni in cui è durata questa “promozione”, aveva già guadagnato circa $ 300.
La polizia però non crede pienamente alle sue dichiarazioni e sta indagando su possibili complici e su una potenziale rete internazionale di traffico di droga. Tuttavia, è importante che le autorità nelle zone turistiche rafforzino i controlli per tenere d’occhio il comportamento degli stranieri che potrebbero violare le leggi tailandesi.
Legge sulla droga in Tailandia: una spada affilata
L'uso e il possesso di droghe sono severamente vietati in Thailandia. Le sanzioni vanno dalle multe all'ergastolo, con il traffico di droga punibile anche con la pena di morte. Secondo thaizeit.de, il possesso o l'uso di droghe più pesanti come la cocaina e l'eroina sono puniti in modo particolarmente severo, mentre l'uso di marijuana o hashish può comportare multe e il divieto di vacanze a vita.
Il caso Kasparian non solo esemplifica il problema della pubblicità della droga, ma fa anche luce sulle sfide che la Thailandia deve affrontare nell’affrontare la criminalità legata alla droga. Le autorità devono rimanere vigili per prevenire tali pratiche e garantire la sicurezza dei turisti e l’integrità del Paese.