Il Giappone investe oltre 100 miliardi di baht nel futuro della Thailandia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Giappone prevede di investire oltre 100 miliardi di baht in Thailandia, in particolare nei settori automobilistico e digitale. Le aziende mostrano prospettive ottimistiche.

Japan plant über 100 Milliarden Baht Investitionen in Thailand, besonders im Automobil- und Digitalsektor. Unternehmen zeigen optimistischen Ausblick.
Il Giappone prevede di investire oltre 100 miliardi di baht in Thailandia, in particolare nei settori automobilistico e digitale. Le aziende mostrano prospettive ottimistiche.

Il Giappone investe oltre 100 miliardi di baht nel futuro della Thailandia!

Qualcosa di entusiasmante sta accadendo nell'economia tailandese: il Giappone annuncia di voler investire oltre 100 miliardi di baht in Tailandia. Si prevede che questi investimenti, guidati principalmente dal settore automobilistico, includano anche l’elettronica e le imprese digitali. Il segretario generale del Board of Investment (BOI), Naruttham Teodsathirasak, ha incontrato Ichiro Abe, presidente di JETRO Bangkok, e Hiroyasu Sato, presidente della Camera di commercio giapponese il 2 febbraio 2026 per discutere questi piani. È stato inoltre presentato un sondaggio che è stato completato da oltre 520 aziende giapponesi in Tailandia e fornisce informazioni sulle loro aspettative economiche.

I risultati dell’indagine mostrano che la maggior parte degli intervistati è fiduciosa: molte aziende giapponesi si aspettano che l’economia tailandese si rafforzi nella prima metà del 2026 rispetto agli ultimi sei trimestri. In particolare, come fattore trainante è stata citata la ripresa della produzione e dei consumi. In quale ambito possiamo aspettarci sviluppi particolarmente positivi? Le aziende sembrano particolarmente ottimiste nei settori automobilistico, elettronico, chimico, alimentare, commerciale e finanziario.

Piani di investimento e sfide

Uno sconcertante 23% delle aziende giapponesi intervistate prevede di aumentare i propri investimenti in Thailandia quest’anno, mentre il 35% prevede un aumento delle esportazioni. Inoltre, il 26% sta valutando la possibilità di aprire uffici regionali in Tailandia. È inoltre interessante notare che il 44% delle aziende non avverte alcuna influenza significativa dalle tariffe reciproche statunitensi, mentre il 26% segnala effetti negativi a questo riguardo. Come affrontano questo problema le aziende? Il 54% delle aziende ha dichiarato che sta adattando le proprie strategie per far fronte alle misure tariffarie, compresi gli aggiustamenti dei prezzi e l’ingresso in nuovi mercati. È interessante notare che il 67% delle aziende ha riferito di non essere stato colpito in modo significativo dalla recente chiusura del confine tra Thailandia e Cambogia, mentre il 25% è stato colpito da sfide logistiche e produttive. Per contrastare queste difficoltà, molte aziende passano al trasporto marittimo o terrestre attraverso il Laos e il Vietnam.

Un altro aspetto sono i suggerimenti delle aziende giapponesi per migliorare il clima degli investimenti in Thailandia. Chiedono, tra le altre cose, incentivi per i consumi interni, soluzioni al debito delle famiglie, un miglioramento dei processi di rimborso fiscale e l’espansione delle infrastrutture di trasporto. Sembra che le richieste stiano trovando terreno fertile, poiché la BOI ha già segnalato che intensificherà la cooperazione con gli investitori giapponesi per migliorare la qualità degli investimenti e aumentare la competitività a lungo termine della Thailandia.

Il futuro in vista

Il 2025 è già stato un anno di successo clamoroso per gli investimenti giapponesi in Thailandia, con 311 progetti per un valore di oltre 119 miliardi di baht, con un incremento del 146% rispetto all’anno precedente. In particolare nel settore automobilistico, che è cresciuto del 57% a 28,3 miliardi di baht, così come nel settore dell'elettronica e degli elettrodomestici, anch'esso forte con 24,3 miliardi di baht, in crescita del 121%.

Un’altra tendenza interessante riguarda il settore digitale, dove gli investimenti sono passati da 42 milioni di baht nel 2024 a oltre 7,6 miliardi di baht nel 2025, principalmente a causa di progetti di data center più grandi. I numerosi progetti di investimento degni di nota, che comprendono anche parti di aeromobili, acciaio di alta qualità, produzione di alimenti e bevande ed energie rinnovabili, sottolineano l'apertura degli investitori giapponesi alle opportunità della Thailandia.

Nonostante le incertezze globali, gli investitori giapponesi rimangono fiduciosi e continuano a vedere la Thailandia come un luogo stabile per investimenti a lungo termine, anche per il gran numero di oltre 6.000 aziende giapponesi già operanti in Thailandia. Questi sviluppi sono promettenti e potrebbero portare in futuro ulteriori impulsi positivi all’economia tailandese. La sua bellezza? È solo l'inizio!

Per maggiori informazioni leggi i report dettagliati su Thai Rath.