Raid antidroga a Phuket: quattro arresti e sequestrati 3,1 kg di cocaina!
Quattro stranieri sono stati arrestati a Phuket e sono stati sequestrati oltre 3,1 kg di cocaina. Giro di droga sotto nuova indagine.

Raid antidroga a Phuket: quattro arresti e sequestrati 3,1 kg di cocaina!
Il 17 febbraio 2023 a Phuket è avvenuta una grande repressione del traffico di droga. In un'operazione attentamente pianificata dell'Ufficio per la soppressione degli stupefacenti (NSB), sono stati arrestati complessivamente quattro sospetti stranieri e sono stati sequestrati più di 3,1 chilogrammi di cocaina. Il tutto è avvenuto per ordine del tenente generale Achayon Kraithong, che ha condotto le indagini al vertice della gerarchia dell'NSB.
La collaborazione è stata ad ampio raggio. Oltre agli investigatori dell'NSB, sono state coinvolte anche la polizia provinciale di Phuket del maggiore generale Sinlert Sukhum e la divisione 4 della polizia per la repressione degli stupefacenti del maggiore generale Teera Thongrayap. Gli agenti avevano ricevuto segnalazioni sulla vendita di cocaina ai turisti nei famosi luoghi di intrattenimento di Phuket.
Da Patong all'aeroporto
I primi grandi successi dei funzionari sono stati visti direttamente all'aeroporto di Phuket. Lì è stato intercettato un brasiliano con 3,1 chilogrammi di cocaina nel bagaglio. La droga era collegata alla stessa rete ed era destinata ad essere venduta per raggiungere i turisti della zona. Ciò si è rivelato l'apriporta per ulteriori indagini: un sospetto nigeriano è stato localizzato e arrestato. Questo arresto alla fine ha portato all'espansione delle indagini per includere ulteriori sospettati nella rete del traffico di droga.
Intanto è avvenuto un sopralluogo presso un centro di intrattenimento nella zona Bangla di Patong. Altri due sospetti sono stati catturati durante questa operazione. Un cittadino nigeriano è stato catturato con circa un grammo di cocaina e accusato di possesso illegale di uno stupefacente di categoria 2. Anche un altro sospettato straniero è stato messo a fuoco a causa del suo soggiorno illegale in Thailandia.
Proseguimento della lotta alla droga
Il tenente generale Achayon ha annunciato che l'NSB continuerà le sue attività antidroga nelle regioni economicamente redditizie e turistiche della Thailandia. In questo contesto, gli investigatori avevano il compito di ampliare le indagini e identificare ulteriori sospettati al fine di smantellare l’intera rete.
Anche l'NSB lancia un appello urgente alla popolazione: chiunque abbia informazioni su droghe o persone sospette contatti urgentemente le hotline 1599 o 191 o la stazione di polizia più vicina. Abbiamo assistito a un simile episodio di criminalità legata alla droga lo scorso dicembre, quando un cittadino tailandese e un cittadino britannico sono stati arrestati in un'operazione sotto copertura a Patong per possesso di cocaina.
Nel complesso, questo incidente dimostra quanto seriamente le autorità di Phuket stiano prendendo la lotta contro la criminalità legata alla droga e che abbiano una buona abilità nel garantire la sicurezza dei turisti e della gente del posto.