Drastiche inondazioni a Phuket e Khao Lak: caos per i turisti!
Gravi inondazioni e frane a Phuket e Khao Lak il 23 ottobre 2025 ostacolano il traffico e mettono in pericolo i turisti.

Drastiche inondazioni a Phuket e Khao Lak: caos per i turisti!
Il 23 ottobre 2025, forti piogge hanno colpito con tutta la loro forza Phuket e Khao Lak. Il diluvio che ha colpito la regione ha provocato gravi inondazioni e numerose frane, che hanno compromesso notevolmente le infrastrutture della popolare regione turistica. Khao Lak in particolare, situata nella provincia di Phang Nga, è diventata il fulcro delle forze naturali, con le strade principali che si sono trasformate in fiumi impetuosi e il livello dell'acqua che ha raggiunto oltre un metro. Il caos del traffico era perfetto: le auto erano ferme, mentre alcune motociclette galleggiavano nell'acqua e i turisti dovevano guadare l'alluvione per raggiungere i loro hotel. Forte Thailandiasole Il traffico è rimasto bloccato per quasi un chilometro e negozi e ristoranti hanno dovuto aspettarsi danni ingenti.
Gli hotel se la cavavano leggermente meglio, spesso riportando piani terra interi. Anche Phuket stessa non è stata risparmiata. Qui la pioggia ha provocato una frana che ha bloccato la strada di accesso a Hasip Pee Road. La strada principale tra Phuket Town e Patong Beach rimane chiusa fino a nuovo avviso, richiedendo infinita pazienza da parte di pendolari e turisti poiché anche le strade alternative sono allagate.
Rimani flessibile!
Le autorità consigliano ai viaggiatori di essere particolarmente flessibili in questi giorni e di prendere in considerazione percorsi costieri alternativi. La situazione a Khao Lak è particolarmente delicata per i motociclisti, poiché molte strade secondarie sono accessibili solo in misura limitata. Il servizio meteorologico tailandese avverte di ulteriori rovesci e temporali, anche se la loro intensità dovrebbe diminuire. La situazione sul piano della sicurezza resta tesa, soprattutto sui pendii dove sussiste il rischio di ulteriori frane. Si consiglia di seguire attentamente l'allerta meteo in corso.
Nel contesto internazionale, le inondazioni in Tailandia non sono un incidente isolato. Anche in altri paesi come Messico, Bali, Pakistan e Australia il clima ha avuto effetti devastanti, i cui effetti sono tragici: le tempeste hanno causato oltre 60 vittime in Messico, mentre almeno 18 persone sono morte a Bali. Nel Kashmir himalayano, oltre 80.000 persone sono state evacuate dopo che il bilancio delle vittime è salito a 56, come riportato notizie quotidiane riportato.
I rapporti sulle attuali tempeste in Tailandia vengono continuamente aggiornati. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e quali misure adotteranno le autorità per garantire la sicurezza della popolazione e dei viaggiatori. Nei prossimi giorni è prevista allerta meteo anche per altre zone della Thailandia Weather.de note.