Fuoriuscita di petrolio al largo di Phuket: enigmi sulla nave e operazioni di salvataggio in corso!
Nave portacontainer affondata al largo di Phuket: i controlli ambientali garantiscono acqua pulita mentre vengono intraprese azioni contro l'inquinamento da idrocarburi.

Fuoriuscita di petrolio al largo di Phuket: enigmi sulla nave e operazioni di salvataggio in corso!
Il 7 febbraio 2026 si è verificato un incidente significativo al largo della bellissima costa di Phuket: la nave portacontainer battente bandiera panamense SEALLOYD ARC è affondata nel suo viaggio dalla Malesia al Bangladesh. Il direttore del dipartimento di controllo ambientale, Surin Varakijthamrong, ha fornito informazioni e informato la popolazione sulle misure di mitigazione in corso.
Per tenere la situazione sotto controllo, il Marine National Benefit Command Center Region 3 ha allestito una cosiddetta war room. L'ammiraglio Weerudom Muangjeen guida le operazioni mentre il governatore Nirath Pongsitthavorn segue da vicino i lavori. Ogni giorno le autorità competenti si riuniscono per discutere la situazione e sviluppare soluzioni.
Misure di controllo del petrolio
Le misure si concentrano su tre aree chiave: sicurezza della navigazione, controllo e bonifica delle fuoriuscite di petrolio e recupero della nave affondata e dei container. Il programma OILMAP viene utilizzato per prevedere i movimenti dell'inquinamento da petrolio. Il 20 febbraio 2026, si prevedeva che l'inquinamento si spostasse verso sud-ovest e poi verso nord-ovest prima di percorrere una distanza di circa 14,10 chilometri intorno alle 18:00.
Nonostante la situazione preoccupante, ci sono stati anche punti positivi: la terza ispezione delle spiagge e della qualità dell’acqua a Phuket, il 19 febbraio 2026, non ha rilevato anomalie di inquinamento da idrocarburi su cinque spiagge, tra cui Rawai, Nai Harn, Kata Noi, Kata Yai e Karon. La qualità dell'acqua rimane entro l'intervallo standard per l'uso ricreativo. Ciò dà sicurezza alla popolazione e ai turisti mentre i responsabili tengono d'occhio la situazione.
Dei 11.300 litri totali di agenti antipetrolio preparati, 1.715 litri erano già stati utilizzati entro le 8:30 del mattino del 20 febbraio 2026, con l'ultima volta che sono stati utilizzati agenti antipetrolio il 17 febbraio 2026. Il Dipartimento di Controllo Ambientale rimane vigile e continuerà a monitorare da vicino il movimento dell'inquinamento da idrocarburi e la qualità ambientale complessiva.
Nel complesso è chiaro che le autorità competenti stanno cercando di affrontare la crisi innescata dal naufragio della nave con mano buona e misure globali. I prossimi passi saranno fondamentali per proteggere la bellezza e la pulizia delle spiagge di Phuket e garantire la sicurezza di tutti i visitatori e residenti. Barra spaziatrice riferisce sugli sviluppi di grande importanza per la regione.