Conferenza internazionale sulla biodiversità in Tailandia: invito all'azione!
Conferenza internazionale sulla biodiversità in Thailandia: IBD2025 discute delle crisi globali e celebra i 70 anni della principessa Sirindhorn.

Conferenza internazionale sulla biodiversità in Tailandia: invito all'azione!
L'Università Kasetsart e l'Ufficio Nazionale delle Ricerche (NRCT) vi invitano alla Conferenza Internazionale sulla Biodiversità (IBD2025) che si terrà dal 5 al 7 novembre 2025 presso il Queen Sirikit National Convention Center in Thailandia. Sotto il tema “Biodiversità e umanità nella crisi globale”, questa conferenza fornirà un importante forum per lo scambio di conoscenze su biodiversità, ricerca, conservazione e uso sostenibile. L'evento coincide con i festeggiamenti per il 70° compleanno della principessa Maha Chakri Sirindhorn, che aprirà la conferenza con un discorso celebrativo. Verrà inoltre presentato un video onorario sui suoi risultati nella ricerca sulla biodiversità, come riporta mgronline.com.
La conferenza ha grandi ambizioni e prevede di coprire una vasta gamma di argomenti con un totale di 212 presentazioni di ricercatori provenienti da 14 paesi, tra cui Filippine, Cina e Stati Uniti. Il dottor Sanit Aksornkaew, presidente dell'organizzazione della conferenza, sottolinea l'importanza della cooperazione internazionale. Il rettore ad interim dell'Università di Kasetsart, il dottor Damrong Sripharama, metterà in risalto il ruolo dell'università nella ricerca sulla biodiversità. La ricerca mostrerà anche nuove specie di vita marina ed ecosistemi.
Uno sguardo agli argomenti
L'IBD2025 coprirà sei aree tematiche chiave:
- Biodiversität und Ernährungssicherheit
- Biodiversität und Gesundheit
- Biodiversität und Tourismus
- Biodiversität und Umweltrehabilitation
- Biodiversität und kulturelle Erhaltung
- Biodiversitätsmanagement zur Überwindung globaler Krisen
Ricercatori, accademici e studenti sono invitati a presentare abstract per conferenze e presentazioni di poster, mentre esperti internazionali condivideranno le loro conoscenze in conferenze speciali. Faranno parte del programma anche dibattiti plenari e mostre di varie organizzazioni.
Invito pubblico ed escursioni
Gli interessati avranno la possibilità di visitare gratuitamente il convegno e le mostre associate il 5 e 6 novembre 2025. L'ultimo giorno è prevista anche un'escursione negli spazi verdi urbani - un'occasione perfetta per affrontare i temi della biodiversità e della conservazione in loco.
Questo evento arriva in un momento in cui la Thailandia è attivamente impegnata a proteggere la sua biodiversità. Nell’ambito degli obiettivi climatici internazionali, sono state definite misure per ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere la neutralità della CO2 entro il 2050, come spiega international-climate-initiative.com. L’attenzione alla biodiversità è sottolineata anche dal sostegno al quadro globale sulla biodiversità post-2020, che costituirà la base per il quinto piano d’azione e strategia nazionale thailandese per la biodiversità (NBSAP 2023-2027).
IBD2025 promette di essere un contributo significativo al discorso globale sulla biodiversità e la sostenibilità e invita calorosamente tutte le parti interessate a prendere parte a questo evento stimolante.