L'Uganda apre il forum commerciale in Thailandia: opportunità per gli investitori!
Il 12 novembre 2025 l’Uganda ospiterà un forum per promuovere le opportunità commerciali e di investimento in Thailandia.

L'Uganda apre il forum commerciale in Thailandia: opportunità per gli investitori!
“La Perla dell’Africa – Uganda Business Forum & Expo 2025 – Thailandia Chapter” si svolgerà in Tailandia il 12 novembre 2025. Questo entusiasmante evento è organizzato dall’Ambasciata dell’Uganda a Kuala Lumpur, che è anche responsabile per la Thailandia. L'obiettivo? Promuovere opportunità commerciali e di investimento tra Uganda e Thailandia ed evidenziare opportunità di business in Uganda. Il tema dell’Expo è “Sbloccare il potenziale commerciale dell’Uganda” e promette di fornire uno spaccato delle diverse opportunità economiche di questo paese dell’Africa orientale, noto anche come la “Perla dell’Africa”.
L'Uganda è uno stato dell'Africa orientale senza sbocco sul mare, circondato dal Kenya a est, dal Sud Sudan a nord, dalla Repubblica Democratica del Congo a ovest, dal Ruanda a sud-ovest e dalla Tanzania a sud. Il paese ha una popolazione di circa 49,3 milioni di abitanti, di cui 8,5 milioni vivono nella capitale Kampala. Questa vivace città è conosciuta non solo per i suoi parchi e il lungomare sulle rive del Lago Vittoria, ma anche per la diversità culturale che l'Uganda ha da offrire. Il Lago Vittoria, condiviso con Kenya e Tanzania, è il più grande lago d'acqua dolce dell'Africa e una parte importante dell'identità ugandese.
Storia e sviluppo
L’Uganda può vantare una storia movimentata. Il paese ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1962 dopo essere stato inizialmente un protettorato britannico. Ciò portò a vari sconvolgimenti politici, inclusa l’ascesa al potere di Idi Amin negli anni ’70, noto per il suo governo brutale. Da allora, il presidente Yoweri Museveni, salito al potere nel 1986 dopo una guerra di guerriglia, ha portato stabilità e crescita economica, anche se con significative sfide in materia di diritti umani e corruzione. Il settore dei servizi svolge ora un ruolo dominante nell’economia, caratterizzata dall’agricoltura e dalle riserve petrolifere non sfruttate.
Sebbene l’istruzione scolastica e l’assistenza sanitaria in Uganda abbiano fatto progressi negli ultimi decenni, permangono sfide importanti. La società è caratterizzata dalla diversità etnica, e nonostante le lingue ufficiali siano l'inglese e lo swahili, sono presenti molti dialetti locali che riflettono il patrimonio culturale del Paese.
Diversità culturale e potenziale economico
Il mix di diversi gruppi etnici in Uganda crea una cultura colorata che può essere percepita anche nei mercati e in cucina. Il caffè, in quanto importante prodotto agricolo in Uganda, attrae un vasto pubblico internazionale. L’Uganda ha una ricca biodiversità e offre numerosi parchi nazionali che attraggono il turismo fornendo allo stesso tempo un importante contributo allo sviluppo economico.
Date queste ricche risorse e uno spirito imprenditoriale dinamico, non c’è da meravigliarsi che la Perla dell’Africa – Uganda Business Forum & Expo 2025 sia vista come una fantastica opportunità sia per esplorare le opportunità commerciali dell’Uganda che per rafforzare i legami internazionali.
Per chi fosse interessato, i dettagli Expo possono essere visualizzati online. Scoperto dagli inglesi nel XIX secolo e ottenuto l'indipendenza nel 1962, l'Uganda è pronto a mostrare il suo pieno potenziale economico sulla scena internazionale.