Tragedia sulla spiaggia di Bang Tao: padre e nipote annegano nonostante l'avvertimento
Un uomo e suo nipote sono annegati sulla spiaggia di Bang Tao a Phuket nonostante le bandiere rosse di avvertimento. L'operazione di ricerca è stata supportata dalle squadre di soccorso.

Tragedia sulla spiaggia di Bang Tao: padre e nipote annegano nonostante l'avvertimento
Sabato 1 novembre si è verificato un tragico episodio sulla spiaggia di Bang Tao a Phuket: un uomo di 42 anni e suo nipote di 13 sono annegati. I due, Phumisak Chantajaem e Natthawipa Sriprasit di Baan Phru Somphan a Thepkrasattri, erano entrati in acqua nonostante le bandiere rosse ampiamente visibili che avvisavano di non nuotare. Il capo dei bagnini Witsarut Saman ha spiegato che le bandiere sono state issate a causa delle forti ondate monsoniche e che i pericoli non devono essere sottovalutati.
Le famiglie delle vittime hanno reagito all'incidente con immensa tristezza. Quando la popolazione locale allarmata e i bagnanti interessati vennero a conoscenza dei tragici eventi, vi fu grande incredulità. Non si tratta del primo incidente del genere, poiché il 6 ottobre una ragazza di 16 anni di Phatthalung è annegata sulla stessa spiaggia dopo essere stata spazzata via da forti onde.
Operazioni di ricerca e operazioni di salvataggio
Dopo che Phumisak e Natthawipa sono annegati, il capo del distretto di Thalang Siwat Rawangkun ha lanciato un'operazione di ricerca su larga scala. Hanno preso parte numerose unità: dalla polizia alle squadre di soccorso locali, fino ai bagnini e ai sommozzatori della Fondazione Kusoldharm. A supporto delle operazioni di ricerca sono state utilizzate moderne tecnologie: moto d'acqua, droni e pattuglie sulla riva hanno contribuito a localizzare le due persone scomparse.
Sabato sera le ricerche sono state temporaneamente sospese a causa delle difficili condizioni. Le ricerche sono riprese domenica mattina, ma sono state nuovamente interrotte dalle onde alte. Infine, i corpi dei due sono stati rinvenuti domenica sera tardi nei pressi dell'area di ricerca originaria e rimossi per ospitare riti religiosi.
Incidenti precedenti e informazioni importanti
La triste lista degli incidenti a Bang Tao Beach continua. Il 22 settembre è stato scoperto il corpo di un turista del Bahrein, Jasim Abdali Almeshkhas, che era entrato in acqua con i suoi fratelli il 19 settembre nonostante le bandiere rosse. Mentre i suoi due fratelli venivano salvati, Jasim venne travolto dalla forte corrente.
È importante comprendere questi tragici eventi per ricordare che la sicurezza in spiaggia è una priorità assoluta, soprattutto durante la stagione dei monsoni. In particolare, le bandiere di avvertimento che avvertono i nuotatori di condizioni pericolose dovrebbero essere sempre prese sul serio. Anche se la tentazione di fare un bagno rinfrescante in mare è grande, ciò può avere conseguenze fatali.
Vorremmo lanciare un appello a tutti i lettori: prendete sul serio gli avvertimenti per evitare tragedie simili in futuro.
Per maggiori informazioni sull'incidente di Bang Tao Beach potete leggere l'articolo su Il Thaiger leggi.