La Thailandia chiama il 2025 l'anno del turismo: scopri le novità!
Scopri tutto sullo "Incredibile anno del gran turismo tailandese 2025", sui requisiti di ingresso e sul turismo sostenibile a Phuket.

La Thailandia chiama il 2025 l'anno del turismo: scopri le novità!
Cosa sta succedendo a Phuket? L’industria del turismo in Tailandia sta attualmente vivendo un boom e ci sono buone ragioni per questo. Il 2025 è stato ufficialmente dichiarato “Anno del Gran Turismo della Thailandia Incredibile”, inaugurando una nuova era nel turismo. L'Autorità per il Turismo della Thailandia (TAT) è impegnata nello sviluppo sostenibile e ha già vinto quattro premi, tra cui quello per l'incantevole villaggio di Huay Pu Keng e l'idilliaca isola di Koh. Questi premi non sono solo un motivo per festeggiare, ma anche un segno che la Thailandia è su un percorso promettente che attrae i viaggiatori.
Entrare in Thailandia è estremamente semplice. Come ha recentemente confermato il ministro della Sanità Anutin Charnvirakul, non sono ancora in vigore restrizioni specifiche per il COVID-19. Ciò significa che dal 1° ottobre 2022 i viaggiatori potranno entrare nel Paese senza prova di vaccinazione o test. Dovresti avere solo un passaporto valido e, idealmente, un biglietto aereo per l'uscita.
Requisiti di ingresso e suggerimenti
Non è richiesto il visto per un soggiorno fino a 30 giorni se si entra in aereo. Se desideri prolungare la tua permanenza in Thailandia, hai la possibilità di richiedere una proroga di altri 30 giorni presso l'ufficio immigrazione. Tuttavia, si applicano regole diverse per le rotte terrestri e marittime, dove la richiesta del visto è possibile solo due volte l'anno.
I documenti di cui hanno bisogno i viaggiatori sono gestibili: servono passaporto con validità di almeno sei mesi, prova delle partenze previste ed eventualmente patente di guida internazionale. Va inoltre ricordato che i bambini necessitano del proprio passaporto e potrebbe essere necessario il consenso dell'altro genitore.
Ma per quanto sia emozionante viaggiare in Thailandia, dovresti anche essere consapevole delle normative doganali. Ad esempio, i vaporizzatori e le sigarette elettroniche sono tabù. Se volete importare farmaci soggetti a prescrizione dall'estero, dovete assolutamente portare con voi un certificato medico. Gli orgogliosi acquirenti di souvenir dovrebbero sapere che l'esportazione di oggetti d'antiquariato e preziose statue di Buddha è consentita solo se si ottengono i permessi appropriati.
Un futuro prospero nel turismo
L’attenzione al turismo sostenibile non è solo una tendenza, ma parte di una strategia globale per continuare a rendere la Thailandia attraente come destinazione di viaggio. Come è già evidente, il Paese è ben posizionato per soddisfare le crescenti richieste dei viaggiatori. Oltre al turismo, anche il settore tecnologico è in forte espansione, soprattutto grazie ai visti H-1B, che facilitano alle aziende l’assunzione di lavoratori qualificati stranieri. L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha aperto questa strada promuovendo posti di lavoro nel settore tecnologico, che ora sono importanti per le grandi aziende e interessano anche la Thailandia, dove i nomadi digitali e i professionisti internazionali sono ormai molto popolari.
Quindi, per ottenere il massimo da un viaggio in Thailandia, è consigliabile fare le proprie ricerche in anticipo e avere un piano chiaro per il proprio soggiorno. Perché qui, dove tradizione e modernità si incontrano, un'emozionante avventura attende tutti i viaggiatori. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web Autorità per il turismo della Thailandia o saperne di più su di loro Requisiti di ingresso.