Boom immobiliare in Tailandia: domanda elevata nonostante le incertezze!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il mercato immobiliare in Thailandia mostra stabilità, elevata domanda di alloggi e investimenti esteri nel 2025 nonostante le incertezze.

Der Immobilienmarkt in Thailand zeigt 2025 trotz Unsicherheiten Stabilität, hohe Nachfrage nach Wohnraum und ausländische Investitionen.
Il mercato immobiliare in Thailandia mostra stabilità, elevata domanda di alloggi e investimenti esteri nel 2025 nonostante le incertezze.

Boom immobiliare in Tailandia: domanda elevata nonostante le incertezze!

In mezzo alle incertezze economiche, il mercato degli immobili usati in Tailandia rimane forte. La domanda di case unifamiliari rimane ininterrotta, soprattutto nelle regioni turistiche come Phuket, Chonburi, Pattaya e Chiang Mai. Forte today.line.me Negli ultimi cinque anni sono state effettuate circa 3.600 transazioni per un valore di 9,2 miliardi di baht all'anno. La popolarità delle località si riflette non solo nelle cifre di vendita, ma anche nelle preferenze degli acquirenti. La maggior parte dei trasferimenti annuali di proprietà, il 55%, riguarda immobili usati, con case unifamiliari che raggiungono il 70%.

L'elevata domanda di immobili residenziali attira anche acquirenti internazionali. Gli acquirenti cinesi restano in testa, mentre l'interesse degli acquirenti russi si concentra sugli appartamenti con 2 camere da letto nel segmento di prezzo compreso tra 5 e 16 milioni di baht. Gli acquirenti americani preferiscono appartamenti con una camera da letto più piccoli lungo la linea della metropolitana, mentre gli acquirenti indiani sono particolarmente interessati agli appartamenti con una camera da letto nella fascia di prezzo 3-4 milioni di baht. Una previsione positiva per il 2025 è che i trasferimenti di proprietà condominiale dovrebbero aumentare del 2%.

Sviluppo del mercato e aumento dei prezzi

I prezzi degli immobili in Thailandia sono aumentati in media del 3,5% nel 2024 greenacres.com riportato. Nelle regioni turistiche più popolari come Phuket e Chiang Mai gli aumenti dei prezzi sono stati tra il 4 e il 6%. Questo sviluppo è ulteriormente supportato da una classe media in crescita e dal settore turistico stabile, considerato un motore per gli immobili di lusso. Anche l’Australia e i paesi asiatici hanno investito in case e appartamenti per le vacanze, il che alimenta ulteriormente la dinamica del mercato.

Particolarmente degno di nota è il dominio di mercato di BAM, che gioca un ruolo chiave con il 22% e circa 14.000 immobili in vendita. Le banche detengono addirittura il 63% dell'intero mercato con circa 39.000 immobili. Allo stesso tempo, si prevede che le misure governative volte a ridurre le spese di trasferimento e quelle ipotecari avranno un impatto positivo sul mercato, soprattutto per le proprietà inferiori a 7 milioni di baht.

Sfide e prospettive

Tuttavia, ci sono anche sfide che gli investitori devono affrontare. Le incertezze economiche, la lenta crescita delle famiglie e la saturazione del mercato in alcune aree potrebbero rappresentare un ostacolo. Nonostante queste sfide, il mercato sta mostrando una notevole resilienza, con gli esperti che prevedono una crescita annua di circa l’8% per le case unifamiliari e fino al 10% per i condomini fino al 2025. Gli acquirenti che desiderano entrare in questo mercato devono familiarizzare con le condizioni locali e il quadro giuridico per avere successo.