Nuove nomine al ministero: i dipendenti pubblici rivoluzionano la tutela dell'ambiente!
Il 26 ottobre 2025 sono state annunciate le nomine chiave presso il Ministero delle risorse naturali e dell'ambiente in Thailandia.

Nuove nomine al ministero: i dipendenti pubblici rivoluzionano la tutela dell'ambiente!
Il 24 ottobre 2025 si sono verificati cambiamenti significativi nella gerarchia del Ministero delle Risorse Naturali e dell'Ambiente in Thailandia. La signora Chayanan Phakdeejit, l'attuale Segretario permanente, ha nominato e trasferito 21 funzionari di livello 9. Queste nuove posizioni hanno un impatto diretto sull’amministrazione in varie province, inclusa la nostra bellissima isola di Phuket. Nattakrit Pholphet dirigerà l'Ufficio per le risorse naturali e l'ambiente a Phuket dopo aver lavorato in precedenza come scienziato ambientale. Ciò dimostra che le conoscenze specialistiche e l’esperienza locale sono preziose, soprattutto in una regione nota per le sue risorse naturali. Siam News riferisce che le mosse mirano ad aumentare l’efficienza delle misure di protezione ambientale e di gestione delle risorse.
Ma non è tutto: oltre ai rimpasti, la Presidenza del Consiglio ha pubblicato sulla Regia Gazzetta due importanti avvisi che prevedono nuove nomine di dipendenti pubblici civili all'interno del ministero. Ad esempio, Surin Wakritthamrong è stato nominato ispettore del ministero dal vicedirettore del Dipartimento di controllo ambientale. Tali spostamenti verso posizioni dirigenziali di alto livello potrebbero portare una ventata di aria fresca nel modo in cui lavorano le autorità. Anche Yongyuth Nakwiroj e Theerachun Boonsit sono tra i nuovi funzionari, nominati ispettori e direttori del dipartimento delle risorse idriche. Queste nomine entreranno in vigore dal 28 dicembre 2024, come descritto nel Thansettakij.
Focus regionale sull’ambiente e sulle risorse naturali
In Tailandia l’amministrazione non solo è organizzata a livello centrale, ma è anche soggetta agli sforzi volti a promuovere il decentramento, di cui si discute più e più volte a partire dagli anni ’90. In questo contesto è stata soprattutto la Costituzione del 1997 a dare nuovo slancio. Il paese è diviso in 76 province, tra cui Phuket, importante non solo per il turismo ma anche per la sua natura e biodiversità uniche. Queste province, come si vede nella panoramica di Wikipedia, svolgono un ruolo centrale nell'amministrazione territoriale, con l'amministrazione provinciale che funge da braccio esecutivo del governo centrale.
Nel frattempo Phuket è colpita anche dai nuovi progetti nelle vicine province di Krabi e Pattani. Phairach Limprasert e Thanakorn Thangthun hanno assunto ciascuno la direzione degli uffici nella loro nuova casa. Ciò potrebbe significare che in futuro vedremo ancora più collaborazioni interprovinciali nel campo della protezione ambientale e della gestione delle risorse. In un momento in cui la protezione del nostro ambiente naturale sta diventando sempre più importante, è fondamentale che tali posizioni siano ricoperte da professionisti competenti e impegnati.
Con questi cambiamenti nella divisione delle responsabilità tra i dipendenti pubblici, il governo tailandese sta dimostrando di prendere sul serio le sfide della protezione ambientale e dell’uso delle risorse. Resta da vedere come ciò influenzerà a lungo termine la politica e la vita quotidiana delle persone, soprattutto qui a Phuket. Ma una cosa è chiara: questi cambiamenti strutturali rappresentano un passo nella giusta direzione per proteggere e gestire in modo sostenibile le risorse naturali per le generazioni future.