Commemorazione di Piyamaharaj: Toyota onora il re Chulalongkorn a Bangkok

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 ottobre 2025, al Palazzo Dusit si è tenuta una cerimonia di deposizione di ghirlande nel giorno di Piyamaharaj in onore del re Chulalongkorn.

Am 23. Oktober 2025 fand im Dusit-Palast eine Kranzniederlegung zum Tag des Piyamaharaj zu Ehren von König Chulalongkorn statt.
Il 23 ottobre 2025, al Palazzo Dusit si è tenuta una cerimonia di deposizione di ghirlande nel giorno di Piyamaharaj in onore del re Chulalongkorn.

Commemorazione di Piyamaharaj: Toyota onora il re Chulalongkorn a Bangkok

Il 23 ottobre 2025 si è tenuta una cerimonia significativa al Dusit Palace dove il signor Chumphon Petchchumchon, vicedirettore delle pubbliche relazioni di Toyota Motor Thailand, insieme al suo gruppo dirigente, ha deposto una corona presso il monumento del re Chulalongkorn (Rama V). Ciò è avvenuto in occasione del “Piyamaharaj Day”, che in Thailandia ha un significato speciale e si celebra ogni anno. Questo onore dimostra il continuo apprezzamento per il quinto re della dinastia Chakri, che regnò dal 1868 al 1910 e fu onorato postumo come “Re Chulalongkorn il Grande”.

Il re Chulalongkorn non era solo un monarca, ma anche un visionario. Nato il 20 settembre 1853, il suo governo fu segnato da ampie riforme per modernizzare il Siam. Riuscì anche a garantire l'indipendenza del paese nonostante le pressioni delle potenze coloniali europee. Di particolare rilievo sono i suoi sforzi per abolire la schiavitù nel 1905 e introdurre un moderno sistema di proprietà fondiaria. Ha anche avviato numerose riforme governative e sociali che hanno cambiato radicalmente la vita dei suoi sudditi.

Un giorno del ricordo

La cerimonia dell'odierno giorno "Piyamaharaj" non è rivolta solo al re stesso, ma anche all'eredità che ha lasciato dietro di sé. Chulalongkorn, che salì al trono all'età di 15 anni, fece numerosi viaggi sotto la guida del reggente Sri Suriyawongse per conoscere l'amministrazione delle colonie britanniche. Ha usato questa conoscenza per sviluppare ulteriormente il Siam in uno stato moderno.

La sua saggezza politica e il suo senso riformista culminarono nell'istituzione del Consiglio di Stato nel 1874 e della Regia Accademia Militare nel 1887, che contribuirono notevolmente a ridurre il potere della nobiltà. Al momento della sua morte, avvenuta il 23 ottobre 1910, esattamente 115 anni fa, Chulalongkorn era un simbolo di progresso e nazione. Anche dopo la sua morte, la sua eredità rimane viva attraverso l'Università di Chulalongkorn, fondata in suo onore nel 1917.

Un omaggio moderno

Alla commemorazione hanno partecipato molte personalità di spicco e cittadini che hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro di una vita di Chulalongkorn. L'evento dimostra ancora una volta quanto siano importanti le tradizioni culturali e il ricordo della storia in Thailandia. Non è solo una celebrazione del passato, ma anche uno stimolo a portare nel futuro i valori da lui trasmessi.

Per maggiori dettagli su questa celebrazione, visitare la pagina Facebook ufficiale di Toyota Toyota Thailandia o MGR Online.