Thailandia e Germania: obiettivi commerciali di 11 miliardi di dollari entro il 2027!
Il Primo Ministro tailandese incontra il Team Thailandia per fissare obiettivi commerciali di 11 miliardi di dollari entro il 2027.

Thailandia e Germania: obiettivi commerciali di 11 miliardi di dollari entro il 2027!
Il 16 ottobre 2025 ha avuto luogo un incontro significativo tra il Primo Ministro tailandese e il Team Thailand. L'obiettivo principale di questo incontro era quello di fissare ambiziosi obiettivi commerciali bilaterali, raggiungendo un valore di 11.000 milioni di dollari entro il 2027, come Thairat segnalato.
L'incontro avviene in un momento in cui la Thailandia sta costantemente espandendo il suo ruolo di importante partner commerciale, soprattutto per la Germania. La Germania non è solo il partner commerciale più importante della Thailandia nell'Unione europea, ma anche uno dei partner più importanti nella regione del sud-est asiatico. Ciò si riflette, tra l'altro, nella stretta collaborazione tra i due paesi nelle istituzioni multilaterali e nella presenza attiva di circa 600 aziende tedesche in Tailandia.
Relazioni tradizionali e sviluppi odierni
Le relazioni commerciali tra Germania e Thailandia hanno una lunga storia. Nel 1858 fu firmato un accordo commerciale tra le città anseatiche di Amburgo, Lubecca e Brema e il Regno del Siam. Questa base storica costituisce il quadro per l'odierna intensa cooperazione economica e culturale, rafforzata da numerose iniziative come il Goethe-Institut Tailandia. Ciò non solo sostiene i corsi di lingua, ma anche i programmi di scambio culturale che promuovono la comprensione tra i due popoli.
Particolarmente degno di nota è l'accordo culturale del 1984, che continua ad essere attivamente promosso. Oltre 245 collaborazioni tra università tedesche e tailandesi forniscono allo scambio accademico una boccata d'aria fresca. Anche il Servizio tedesco di scambio accademico (DAAD) offre un prezioso supporto attraverso borse di studio e consulenza per lo studio.
Il futuro in vista
Secondo le previsioni, entro il 2024 circa 800.000 turisti tedeschi visiteranno la Thailandia. Ciò dimostra quanto interesse ci sia per la Thailandia come destinazione di viaggio, il che in ultima analisi va a vantaggio della crescita economica locale. In questo contesto, il Ministero degli Esteri tailandese sta aumentando i suoi sforzi per migliorare le raccomandazioni e gli scambi tra le due nazioni. Tra le iniziative rientra anche la promozione del “Centro di eccellenza tedesco-sudest asiatico per la politica pubblica e il buon governo” (CPG), che dovrà contribuire al miglioramento del quadro giuridico in Thailandia.
Stabilendo tali partenariati e obiettivi, la Thailandia è ben posizionata per continuare a brillare come uno dei principali attori nella regione dell’ASEAN. Il continuo sviluppo degli obiettivi commerciali bilaterali non solo rafforzerà la cooperazione economica ma approfondirà anche i legami culturali e sociali tra i due paesi. informazioni diplomatiche dimostrare.