Nuovo Tunnel di Patong: superstrada gratuita per Phuket dal 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Ministro dei Trasporti svela nuove linee guida sulla superstrada senza pedaggio di Phuket; La costruzione inizierà nel 2026, il completamento nel 2030.

Minister für Verkehr präsentiert neue Richtlinien zur mautfreien Schnellstraße in Phuket; Baubeginn 2026, Fertigstellung 2030.
Il Ministro dei Trasporti svela nuove linee guida sulla superstrada senza pedaggio di Phuket; La costruzione inizierà nel 2026, il completamento nel 2030.

Nuovo Tunnel di Patong: superstrada gratuita per Phuket dal 2026!

Sta succedendo qualcosa a Phuket! Il vice primo ministro e ministro dei trasporti, นายพิพัฒน์ รัชกิจประการ, ha appena svelato le nuove linee guida per il tanto atteso progetto Phuket Expressway (Fase 1, sezione Kathu-Patong). Sotto un cielo luminoso e con il rumore del traffico in sottofondo, ha annunciato che il percorso sarà lungo 3,98 chilometri e su di esso verranno investiti l'enorme somma di 16.757 milioni di baht. Uno sguardo ai dettagli del progetto mostra che l'attuazione sarà ora gestita dal Dipartimento delle autostrade, invece che dall'Autorità autostradale tailandese come originariamente previsto.

Cosa c'è di speciale in questa superstrada? Non è previsto alcun pedaggio! Una decisione che sarà sicuramente ben accolta dai cittadini poiché li alleggerirà dal peso finanziario. Inoltre, il tunnel, che si estende su una lunghezza di 1,85 km, sarà largo 10 metri, invece dei 17 metri originariamente previsti. Questa modifica non comporta solo un risparmio sui costi, ma mira anche ad aumentare la sicurezza sulle strade. I motociclisti dovranno probabilmente essere pronti a condividere la corsia con le auto, poiché non esistono corsie separate per loro.

Cambiamenti importanti e passi futuri

Tuttavia, le modifiche al progetto non sono l’unico problema. Per finalizzare i dettagli del progetto è necessaria l’interazione con il Consiglio nazionale per lo sviluppo economico e sociale (NESDC). Una decisione è attesa già la prossima settimana, con una serie di proposte al Consiglio dei Ministri il prossimo novembre. Questo progresso non deve essere sottovalutato, poiché il progetto stesso è stato studiato dal 2010 e ha ricevuto l’approvazione per un partenariato pubblico-privato (PPP) nel 2022. Tuttavia, a causa della mancanza di offerta, la forma di investimento è stata modificata e l’autorità autostradale ora finanzierà il progetto in modo indipendente.

L’inizio della costruzione è previsto per l’inizio del 2026 e ci sono grandi speranze che venga completata nel 2030. Tuttavia, gli aggiustamenti potrebbero estendere il periodo di costruzione da 1,5 a 2 anni. In particolare, la riduzione delle dimensioni del tunnel potrebbe contribuire a ridurre i costi di circa 1 miliardo di baht, una svolta positiva per il bilancio.

La destinazione della superstrada

Cosa verrà migliorato nello specifico con la superstrada? Oltre ad alleviare la congestione sulla strada nazionale 4029, si dovrebbero ridurre anche i problemi di traffico e gli incidenti. Questa prima superstrada in una provincia fuori Bangkok potrebbe cambiare le regole del gioco nel flusso del traffico e migliorare significativamente la connettività turistica a Phuket. L'attesa del progetto è comprensibile, poiché la popolazione spera in un notevole miglioramento della situazione del traffico.

Uno sguardo al quadro finanziario mostra che dei 16.757 milioni di baht, circa 10.965 milioni di baht andranno alla costruzione e i restanti 5.792 milioni di baht saranno destinati al risarcimento. Dei terreni necessari, il 75% è già stato espropriato, favorendo ulteriori progressi.

Resta emozionante vedere come si svilupperà questo mega progetto. Le prossime settimane promettono di fornire informazioni sulle decisioni finali e il segnale di partenza per un rapido sviluppo a Phuket.